I viaggi letterari di Blasco da Mompracem è un progetto che nasce da un’esperienza decennale nel mondo turistico e da una passione profonda per la scrittura ed i libri di viaggio. L’obiettivo è quello di amalgamare l’esperienza del viaggio, inteso come apprendimento dell’ignoto, con la conoscenza di autori di libri dei luoghi per poter comprendere l’anima dei popoli. In chiara contrapposizione al modello guida turistica ritenuto, dagli autori del blog, uno dei principali responsabili dell’omologazione del turismo di massa contemporaneo.
Blasco da “Blasco de Castelmola”, l’avventuroso personaggio de “I Beati Paoli” di Luigi Natoli, uno dei più importanti romanzi storici della letteratura italiana, ed in particolare siciliana, del novecento. Opera a cui il fondatore del blog è profondamente legato.
Mompracem da “Le tigri di Mompracem” di Emilio Salgari, pioniere del romanzo-avventura e, tuttora, considerato un riferimento fondamentale nella scrittura di viaggio. Soprattutto perché ha descritto in maniera sublime altri continenti, senza aver mai messo piedi fuori dall’Italia. Omaggio doveroso.
Per qualsiasi informazione scrivi a info@blascodamompracem.it